Virus Respiratori

La prevenzione comincia con pochi comportamenti responsabili
Pochi gesti possono aiutare a prevenire le infezioni respiratorie.
Scopri quali
Perché vaccinarsi
La protezione indotta dal vaccino inizia nell'arco di due settimane dall'inoculazione e dura all'incirca sei/otto mesi.
Scopri di più
I virus respiratori
Grazie al sistema di monitoraggio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità è possibile prevedere quali virus arriveranno nella stagione successiva.
Scopri di più
I sintomi dell'influenza
Dopo il contatto col virus l'incubazione è in genere di circa 24-48 ore, dopo di che l'influenza si presenta con una serie di manifestazioni che esordiscono in modo estremamente brusco.
Scopri di più

Blog: ultime dai virus respiratori

Dì la tua:

Pillole video Virus Respiratori

Virus respiratori nelle comorbidità: fondamentale proteggere le persone fragili

Le persone che convivono con più patologie croniche sono sempre di più. Proteggere i soggetti fragili diventa fondamentale per evitare peggioramenti di un quadro clinico compromesso. I virus respiratori, come l’influenza il Covid o il virus sinciziale, rappresentano fattori di rischio. La vaccinazione rappresenta una protezione importante per allontanare questo rischio.

La presenza di più patologie, in caso di infezione respiratoria, può portare a episodi di riacutizzazione importanti, con un evoluzione a cascata e un impatto importanti per il paziente. Le prossime settimane i contatti fisici, anche per le vicine feste natalizie, aumenteranno, con una maggiore facilità dei virus di circolare. Ricordiamoci di adottare pochi e semplici comportamenti (come il lavaggio delle mani) per limitare il più possibile la loro diffusione.