INFLUENZA: SARÀ UNA STAGIONE INTENSA. SERVE UNA CAMPAGNA VACCINALE IMPORTANTE

Alla luce di quanto si è verificato in Australia, dove l’inverno è appena finito, la previsione per il prossimo anno è quella di una stagione influenzale intensa tanto, se non peggio, di quella dell’anno appena passato, quando in Italia abbiamo avuto ben 15 milioni di contagi da virus influenzali e parainfluenzali.
Un motivo in più per rendere disponibili i vaccini il prima possibile e cercare di evitare ritardi organizzativi nella distribuzione regionale delle dosi, fattore che potrebbe aver contribuito alla riduzione delle coperture vaccinali nella stagione 2023-24, riportandoci indietro ai livelli di cinque anni fa.
L’inizio della campagna di vaccinazioni è in programma a ottobre, anche se le date di partenza come ogni anno variano da regione a regione. Vaccinarsi è un’opportunità per tutti ma per le categorie a rischio, come anziani e fragili, è un salvavita. Ecco perchè medici e virologi chiedono un coinvolgimento istituzionale, da qui a fine settembre, per informare e comunicare agli italiani la necessità di proteggersi contro l’influenza e anche contro il Covid.

Le ultime dai virus respiratori