COVID: ARRIVA IL VIA LIBERA DELL’AIFA ALLA TERZA DOSE DI VACCINO. SI PARTIRÀ CON I PAZIENTI IMMUNODEPRESSI DA FINE SETTEMBRE

Dopo discussioni e attente riflessioni è arrivato anche l’ok della Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Agenzia italiana del farmaco Aifa alla terza dose di vaccino anti-Covid. 
Le prime somministrazioni dell’ulteriore richiamo saranno effettuate già a fine settembre. Tre categorie prioritarie per cominciare, poi tutti gli altri, ma con tempi e modi ancora tutti da definire. La scelta su chi rivaccinare prima si basa sulla valutazione che in alcune categorie vi è una riduzione più anticipata dell’immunità offerta dai vaccini e quelle categorie verranno richiamate per una terza dose prioritariamente. L’intenzione è infatti di partire con i soggetti più fragili. Primi in lista saranno i soggetti immunodepressi (ad esempio chi ha subito trapianti, chi è in terapia oncologica o in trattamento per sclerosi multipla) da immunizzare tra settembre e ottobre, poi a dicembre potrebbe essere il turno di anziani over 80 e ospiti delle Rsa e a seguire, a gennaio, toccherà agli operatori sanitari più esposti al contagio e che sono i primi ad aver ricevuto il vaccino. C’è ancora da aspettare invece per il resto della popolazione. L’Aifa ha infatti riferito di voler aspettare le conclusioni dell’Agenzia europea del farmaco Ema sulla questione della terza dose, che potrebbero arrivare tra un mese.

Le ultime dai virus respiratori