IN ARRIVO LA FLURONA, INFEZIONE DA COVID E INFLUENZA INSIEME

Era stata individuata già un anno fa, ora torna a preoccupare in vista del periodo natalizio e del boom di contagi e ricoveri da covid. Si tratta di “Flurona”, l’infezione simultanea da Covid e influenza.
Secondo gli esperti, non è una variante né una malattia nuova ma due infezioni che coesistono. Il termine Flurona è infatti la crasi tra flu, influenza in inglese, e rona, contrazione di coronavirus.
Riguardo alla gravità dell’infezione, non è ancora chiaro se l’interazione dei due agenti virali possa causare una malattia più grave, anche se in genere un patogeno prevale sull’altro. È però verosimile che in un paziente fragile, già normalmente più esposto a eventuali rischi determinati dal virus dell’influenza, una doppia infezione possa avere un decorso più complesso, soprattutto per quando riguarda le problematiche respiratorie.
Ecco perchè gli specialisti raccomandano, soprattutto a fragili e anziani, la somministrazione delle vaccinazioni  sia contro il Covid che contro l’influenza che permettono, anche nel caso in cui si contraessero comunque queste infezioni, di limitare fortemente il rischio di gravi conseguenze.
Oltre al vaccino, distanziamento, lavaggio mani e utilizzo della mascherina nei luoghi affollati e sui mezzi pubblici restano comunque le misure basilari di prevenzione della diffusione dei virus, soprattutto in vista delle feste.
Al seguente link una mia opinione a riguardo:
https://www.rainews.it/video/2023/12/fabrizio-pregliasco-4ff94a25-b9c9-4efd-8472-a84097bb2a74.html
 

Le ultime dai virus respiratori