INFLUENZA E POLMONITE: PER LE PERSONE CON DIABETE LA VACCINAZIONE È MOLTO IMPORTANTE

Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità il virus dell’influenza miete tra le 250 e le 500 mila vittime l’anno, specie negli over 65 e nei soggetti con patologie croniche come il diabete.
I risultati di una recente ricerca confermano infatti che il diabete aumenta di 1,7 volte il rischio di ricovero in terapia intensiva e triplica il rischio di ricovero per influenza o polmonite.
Ecco perché è fondamentale che le persone affette da diabete siano al più presto vaccinate contro l’influenza, garantendo una copertura prima dell’inizio della stagione fredda.
Secondo i diabetologi la vaccinazione rappresenta infatti per i loro pazienti uno strumento efficace e sicuro per ridurre significativamente i rischi dell’influenza, in primis quello di mortalità.
Sulla medesima linea il Ministero della Salute che indica le persone con diabete come ad alto rischio di complicanze legate all’influenza. Motivo per il quale vaccinazione è fornita gratuitamente sia ai diabetici, che ai loro familiari e contatti stretti.
Ma non è solo l’influenza a rappresentare una minaccia per i diabetici. Anche l’herpes zoster, una malattia virale caratterizzata dalla comparsa di vesciche dolorose sulla pelle, può risultare più grave nei pazienti affetti da diabete. Sembra che l’incidenza dell’herpes zoster aumenti infatti di 1,52 volte nei diabetici rispetto alle persone non affette da questa malattia. E anche in tal caso la vaccinazione ha dimostrato di essere efficace nel prevenire la malattia.
 

Le ultime dai virus respiratori