Quest’anno le vacanze di Pasqua arrivano molto presto. La cosiddetta Pasqua bassa che cade tra il 22.03 e il 2.04, porta con se temperature diverse e mutevoli lungo lo stivale.
Godersi senza problemi questi giorni è l’obiettivo di milioni di Italiani. Per raggiungerlo, Osservatorio Influenza consiglia di non abbassare la guardia e di affrontare le giornate vestendosi in modo adeguato non troppo coperti con un sole già caldo e non troppo scoperti se il cielo promette pioggia con temperature, in alcune zone d’Italia spesso ancora invernali.
L’influenza ha ormai superato il picco di casi, ma non altrettanto si può dire per le forme parainfluenzali o le infezioni respiratorie acute che in questo periodo possono avere la meglio soprattutto su bambini e anziani.
Inizia anche il periodo delle allergie e quindi è importante distinguere i sintomi legati ad una reazione ai pollini e quelli legati a estemporanei raffreddori. Due o più dei seguenti sintomi per più di 1 ora al giorno: rinorrea acquosa, starnuti a salve, ostruzione nasale, prurito nasale, (congiuntivite) sono indicatori di allergia, altre sintomatologie sono da riferirsi a manifestazioni differenti che richiedono un trattamento adeguato.
PASQUA: SOLE, MARE E SPIAGGIA, MA GESTIAMO GLI SBALZI DI TEMPERATURA
Le categorie maggiormente a rischio