Le ultime dai virus respiratori

Virus Respiratorio Sinciziale (VRS): conosciamolo meglio

Il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS) è molto noto nell’area pediatrica, ma in realtà colpisce anche l’adulto con sintomi anche importanti, paragonabili in termini di impatto, a quelli dell’influenza. Per questo motivo quando il virus colpisce anziani, o persone con malattie croniche può portare a complicanze molto serie. Importante non sottovalutarlo e intervenire in ottica preventiva.

La vaccinazione rimane uno strumento di protezione fondamentale.

Variante Influenza A Virus (H3N2) – Quale impatto a livello neurologico?

L’influenza sta iniziando a circolare e si prevede una stagione piuttosto importante. In questi giorni si è parlato dell’impatto del virus H3N2 a livello neurologico. Cosa sappiamo ad oggi?

Da Osservatorio Influenza a Osservatorio Virus Respiratori

Il portale di informazione sui virus stagionali e la vaccinazione da quest’anno si occuperà di temi più ampi per essere sempre di più un punto di riferimento per la popolazione. Influenza, covid-19, virus sinciziale sono solo alcuni dei temi che affronteremo questa stagione, cercando di chiarire dubbi e diffondere un’informazione seria con basi scientifiche. Lo faremo anche grazie al contributo di specialisti che renderanno possibile approfondimenti sulle patologie, per le quali i virus respiratori possono rappresentare motivo di complicanze.

Cambio delle temperature e influenza: quale impatto?

Sempre più di frequente assistiamo a sbalzi di temperatura importanti durante la stagione invernale. Cosa significa per la diffusione dei virus influenzali e para influenzali? Dobbiamo aspettarci un andamento della stagione influenzale anomala in futuro?

Picchi di influenza: vaccinazione scudo protettivo per gli over 65 anni

Il Covid seppur presente ha un’incidenza inferiore rispetto all’influenza. Non abbassiamo la guardia e teniamo conto delle indicazioni del Ministero della Salute e dell’OMS sull’importanza della copertura vaccinale.

Abbiamo dimenticato il Covid, ma il Covid non si è dimenticato di noi

Influenza e Covid in vista del periodo invernale cresceranno, opportuno ricorrere alla vaccinazione anti-influenzale per proteggere le popolazioni più fragili. Non sottovalutiamo le complicanze che influenza e Covid possono portare.

Vaccino influenzale sempre più vicino alle esigenze della popolazione

Quest’anno per la prima volta nella circolare del Ministero della Salute sulle raccomandazioni vaccinali contro l’influenza vengono indicate due tipologie di vaccini con la R di raccomandato, rispetto alla S di somministrabile. Cosa significa ciò? Che per gli over 60 con una risposta immunitaria più debole oggi ci sono dei vaccini più efficaci e quindi maggiormente raccomandabili per proteggere questa fascia di popolazione.

E’ arrivato l’autunno. Vaccinazione anti-influenzale una protezione importante

Se le temperature quasi estive delle ultime settimane hanno allontanato il pensiero dell’influenza, gli ultimi giorni hanno segnato l’inizio della stagione autunnale. Fondamentale vaccinare le persone fragili. Osservatorio Influenza come ogni anno farà il punto sulla vaccinazione e fornirà consigli utili per la popolazione.

Cosa aspettarsi dalla prossima stagione influenzale?

Le nuove linea guida del Ministero della Salute ci indicano come comportarci per affrontare la prossima stagione influenzale a tutela della salute della popolazione.

Nel pieno della stagione influenzale

L’influenza è arrivata e in modo prepotente. La prima comunità ad essere colpita è quella dei bambini fino ai 4 anni, che diventano veicolo per diffondere il virus alle famiglie. Capiamo come si sta evolvendo la situazione.