Donne in gravidanza
Le donne che in coincidenza sono considerate a rischio o comunque fragili, devono proteggere loro stesse, anche subito dopo il parto, e anche il bambino che portano in grembo.
Per questo motivo sono inserite come destinatarie, durante il periodo invernale, delle vaccinazioni antinfluenzale e anti-covid.
Durante la gravidanza si registra infatti una diminuzione delle difese. Ciò si traduce in un incremento del rischio di contrarre virus respiratori. A conferma di questo fatto è l’osservazione che nelle donne in gravidanza la probabilità di ricovero in corso di epidemia influenzale è circa 10 volte superiore rispetto alla popolazione generale. Di conseguenza in gravidanza il vaccino viene considerato di gran lunga vantaggioso in termini di rapporto rischio beneficio. Il vaccino può essere praticato senza alcuna restrizione anche durante l’allattamento.
Le vaccinazioni antiinfluenzali e anti-COVID19 sono altresì raccomandate se la donna presenta delle malattie croniche che potrebbero favorire la comparsa di complicanze anche serie causate da questi virus respiratori.